Cos’è TEDxYouth

Gli eventi TEDxYouth sono organizzati da e per i giovani, presentano una combinazione di relatori dal vivo e proiezioni di TEDTalks. Questi eventi sono molto variabili in termini di dimensioni, formato e tema ma condividono una visione comune: la voglia di ispirare, stimolare nuove idee e responsabilizzare i giovani leader.

Cos’è TED

TED (Technology Entertainment Design) è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo la Diffusione di Idee di Valore. Il primo evento TED risale a 25 anni fa con l’obiettivo di sostenere e valorizzare “idee in grado di cambiare il mondo”: programma ambizioso che è giunto fino ai nostri giorni e che si realizza ogni anno in California (USA) con una conferenza della durata di 4 giorni in cui i migliori pensatori e creatori di tutto il mondo raccontano la loro idea in 18 minuti. Tra questi ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall e molti altri ancora.
Ogni intervento è poi disponibile gratuitamente su ted.com.

Cos’è TEDx

TEDx è un programma di eventi locali indipendenti, con un format ispirato al modello californiano e con il comune obiettivo della condivisione di idee. Ogni evento TEDx opera tramite una licenza concessa da TED e deve rispettare alcune caratteristiche. Proprio per questo sia il team organizzativo che gli ospiti coinvolti partecipano a titolo esclusivamente volontaristico. Gli speaker coinvolti presentano ambiti professionali ed esperienze di vita molto diverse le une dalle altre e, nell’arco di una manciata di minuti, convidideranno con il pubblico la loro idea.