— Riccardo Camarda

Mi chiamo Riccardo Camarda e sono uno studente del secondo anno del Liceo Economico Sociale “G.B Quadri” di Vicenza. Cresciuto in una famiglia di musicisti, da sempre sono appassionato di comunicazione nelle sue diverse forme d’arte, da quella musicale a quella della parola. Tale passione mi ha fatto approfondire lo studio dello strumento musicale della voce, facendomi interessare al public speaking: frequento da alcuni anni una scuola di cinematografia con la quale ho avuto modo, recentemente, di fare alcune esperienze interessanti come doppiatore per uno spot promozionale della Panda a metano di Fiat Chrysler per la piattaforma “Zooppa” e come attore del cortometraggio “Soli, Insieme” prodotto da Fare Cinema ed Emera Film, di prossima uscita. Il futuro mi ha sempre incuriosito in tutti i suoi cambiamenti, da quello tecnologico a quello sociale. Capire come evolve la società e tutto ciò che da essa deriva è per me di fondamentale importanza, affinché si possa scrivere al meglio la società del futuro.
Seguo Ted Talk da parecchi anni: trovo bellissimo utilizzare l’antica arte dell’argomentazione per trasmettere messaggi così importanti.
Suono la viola e sono primo Dan di Karate, che pratico ormai da undici anni.
Mi considero un adolescente che vuole parlare dell’età che sta vivendo, spiegando il proprio pensiero e la propria idea di futuro.